Oggi siamo costantemente alla ricerca di novità in tutti gli ambiti, anche nel settore dell’arredamento. Vengono presentati sempre nuovi materiali, stili e design, spesso a scapito di ciò che viene considerato old style o vintage. In questo contesto, il legno viene a volte percepito come un materiale “vecchio stile”.
Noi di Pratelli sappiamo quanto l’innovazione e la ricerca siano importanti per offrire le migliori soluzioni. Il legno è da oltre 50 anni la nostra passione e la materia prima che utilizziamo per le nostre creazioni. Lo trattiamo con professionalità, esperienza e amore, perché consapevoli del suo valore e della sua bellezza.
C’è un altro aspetto che rende questo materiale pregiato così importante: la sua eco sostenibilità. Una parola lunga per un concetto molto semplice: rispetto dell’ambiente, del mondo in cui viviamo. Negli ultimi decenni si è assistito ad uno sviluppo economico e industriale enorme. Ciò ha sicuramente apportato molti benefici. Di pari passo ha però spesso ignorato le esigenze del nostro ecosistema, con danni a tutti purtroppo ben noti. Inquinamento ed esaurimento delle risorse naturali sono delle vere e proprie emergenze mondiali che non possono più essere ignorate.
“Ecosostenibilità” è la parola d’ordine dei nostri tempi e anche in quest’ottica il legno rappresenta una scelta eccelsa. E’ infatti una risorsa al 100% naturale e biodegradabile e praticamente inesauribile. Le coltivazioni sostenibili e controllate permettono di piantare alberi in quantità uguale o maggiore rispetto a quelli utilizzati. Si parla per questo di risorsa rinnovabile.
E’ sostenibile in termini di costo energetico e impatto ambientale dei processi di produzione e smaltimento/riciclaggio. La sua lavorazione richiede una quantità di energia primaria durante il processo di trasformazione inferiore rispetto ad altri materiali come ad esempio ferro e acciaio. L’utilizzo di vernici ad acqua per la personalizzazione da parte dei nostri esperti artigiani completa il quadro di perfetta eco sostenibilità del legno e dei mobili con esso realizzati.
Oltre a questo non possiamo non menzionare il fascino per così dire “sensoriale” che il legno possiede: nessun altro materiale ha il suo calore, sia al tatto che alla vista, il suo profumo, la sua personalità. La sua lavorazione ha una storia millenaria e al tempo stesso mai scontata e sempre attuale. Si presta alla creazione delle forme più svariate; nel settore dell’arredamento permette di realizzare mobili che ben si adattano a infiniti stili di design, verniciatura e laccatura lo rendono ben abbinabile in ogni tipo di ambiente.
Fascino antico, stile sempre al passo coi tempi ed eco sostenibilità fanno del legno un materiale prezioso e irrinunciabile per arredare con gusto ed aiutare il pianeta a conservare intatte le sue preziose risorse. L’esperienza e la passione di chi lo ama e lo lavora da generazioni con cura e sapienza permettono al cliente di entrare in possesso di un prodotto di qualità e in perfetta armonia con la natura.