Che si tratti di una nuova realizzazione o di un refitting, prendersi cura di un’imbarcazione di lusso non è certo una cosa semplice: professionalità, cura, precisione ed esperienza sono d’obbligo. Il team di Pratelli Verniciature conosce a fondo il settore nautico e, da oltre tren’anni, realizza lavorazioni di pregio per le diverse parti dello yacht, le quali, ognuna con le sue esigenze, devono essere trattate diversamente con tecniche e procedure dedicate. Inoltre, da tempo il legno non è più l’unico materiale di costruzione, ma si realizzano parti in metallo, alluminio e vari tipi di plastiche e resine che richiedono trattamenti e verniciature molto diverse tra loro.
Per ottenere un risultato impeccabile è necessaria la giusta esperienza, ma soprattutto l’utilizzo di materiali e prodotti estremamente performanti e di alta qualità. Il ciclo di verniciatura prevede infatti l’utilizzo di diversi strati di pitture sovrapposti, che unendo le loro diverse proprietà, garantiscono una protezione duratura nel tempo e un risultato estetico perfetto.
Vediamo più nel dettaglio il procedimento di verniciatura di un’imbarcazione di lusso:
Il primer
Si definiscono primer tutte quelle pitture che si stendono direttamente sul materiale con cui è costruito lo yacht e hanno lo scopo di creare la prima protezione. Ve ne sono diversi tipologie a seconda del materiale sul quale si applicano: sulle parti in metallo svolgono una funzione prevalentemente antiruggine e anticorrosiva, mentre sul legno donano impermeabilità e garantiscono la corretta resistenza meccanica.
Il fondo
E’ un trattamento impermeabilizzante che crea una base protettiva di grande spessore su cui applicare la mano di finitura.
Lo stucco
Permette di livellare eventuali irregolarità di costruzione e viene utilizzato soprattutto per le riparazioni in loco dei danni provocati da eventi traumatici quali corrosione, urti o distacchi.
La vernice antivegetativa
Data l’importanza che riveste, abbiamo affrontato l’argomento proprio nell’articolo di Settembre (link). Questo passaggio permette di preservare l’imbarcazione dall’attacco di flora e fauna marina, ma allo stesso rappresenta anche una grossa fonte di inquinamento acquatico. Attualmente il mercato della nautica permette soluzioni ecologiche in grado di ridurre le emissioni inquinanti e diminuire gli odori sgradevoli e dannosi.
Gli smalti
Rappresentano la mano finale che si applica sulle fiancate e in coperta: donano protezione e garantiscono una resa estetica perfetta. Uno smalto di qualità deve essere di facile stesura, resistente all’abrasione, brillante ed elastico.
La vernice trasparente
Le stupende venature dei legni di pregio vengono valorizzate con l’utilizzo delle vernici trasparenti. La loro stesura è complessa e richiede la mano di un vero esperto.
Per un lavoro impeccabile e di qualità affidati a Pratelli Verniciatura, che con esperienza e professionalità porta avanti da oltre trent’anni l’eccellenza della verniciatura nel capo della nautica di lusso.