Così come Modugno quando cantava la sua “Volare”, tutto il mondo si tinge di blu per il 2020. Il Pantone Color Institute, istituto statunitense specializzato nella catalogazione dei colori, ha scelto come colore simbolo del nuovo anno il PANTONE 19-4052 Classic Blue, che prende il posto dell’energico ed effervescente Living Coral del 2019.
“Una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, perché trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia”.
Il Classic Blue è un colore sconfinato, che rievoca l’infinito cielo serale e che ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio e fuori dagli schemi. Pur nella sua semplicità, è un colore elegante che rievoca il desiderio di un “porto” stabile da cui partire.
Così, dal Cerulean del 2000 si arriva vent’anni dopo al Classic Blue. E oggi come allora, questo colore profondo e intenso, ha il compito di riconnettere l’uomo alla natura ma soprattutto, aprire uno spiraglio alla speranza. Siamo sicuri che questa tonalità di blu influenzerà svariati settori, tra cui la moda, l’arredamento di interni, il design industriale e il graphic design.
Il Classic Blue nell’interior design
Questo colore dona un tocco di vivacità agli ambienti e allo stesso tempo li riscalda, esercitando un effetto rilassante. Vediamo di seguito come inserirlo al meglio nell’arredamento di interni.
Si sa, il blu è il simbolo dell’eleganza per eccellenza e questa sua naturale peculiarità lo rende un interessante valore aggiunto da utilizzare per la zona notte. Ma le ultime tendenze lo vedono grande protagonista anche in cucina, in abbinamento con il legno, declinato in tutte le sue sfumature.
Anche yacht e imbarcazioni di lusso non sono certo da meno: il design dei loro interni, che in tempi recenti ha subito una vera e propria rivoluzione stilistica, avvicinandosi sempre di più a quello delle abitazioni, tiene conto degli ultimi trend in fatto in fatto di colori. L’utilizzo del Classic Blue nei vari ambienti contribuirà anche in questo caso a dare una sensazione di grande eleganza, glamour e comfort.
La versatilità è un altro punto di forza del Pantone 2020: si lega perfettamente alle tonalità neutre ma anche ai contrasti cromatici di grande impatto. E poi cosa c’è di meglio di essere circondati dal blu, non solo quello del mare che vi circonda ma anche negli ambienti interni?
Per il restyling o la realizzazione degli interni della vostra imbarcazione di lusso, affidatevi alle mani esperte di Pratelli Verniciatura, che con oltre trent’anni di esperienza, sarà in grado di realizzare ogni vostro desiderio e potrà dare un tocco glamour, elegante e sofisticato, seguendo le ultime tendenze.