Negli ultimi anni, il settore della nautica ha mostrato un interesse crescente nei confronti della conservazione dell’ecosistema marino e soprattutto sull’impatto ambientale che le imbarcazioni di grosse dimensioni hanno su di esso.
Proprio per far fronte a questo tema di interesse globale, sono numerosi i cantieri italiani che si stanno affacciando al mondo della nautica ecosostenibile, attraverso la realizzazione di imbarcazioni Eco-Friendly. Nella maggior parte dei casi si tratta di yacht moderni e all’avanguardia, progettati per produrre il minor impatto ambientale possibile, senza però rinunciare al loro fascino intramontabile e all’eleganza che da sempre contraddistingue le imbarcazioni di lusso.
Si pensa che in futuro questa tipologia di imbarcazioni sarà la più diffusa a livello mondiale. Infatti, “l’arte di navigare ecosostenibile” diventerà più rilevante che mai e servirà a mettere in atto tutta una serie di azioni volte al rispetto del nostro pianeta e alla conservazione degli ambienti marini.
Ecco quali sono le caratteristiche più innovative: carene sempre più idrodinamiche per ridurre i consumi di carburante, l’utilizzo di motori ibridi, la costruzione degli interni con materiali riciclabili, la verniciatura di scafi e arredamenti con vernici ecologiche e l’utilizzo di sistemi a led o pannelli fotovoltaici per l’illuminazione.
Affidarsi all’esperienza di un’azienda leader nel settore da oltre 30 anni, alla maestria dei nostri artigiani e alla competenza tecnica nella scelta dei materiali, garantisce lavorazioni a regola d’arte, all’avanguardia e al passo con le ultime tendenze, senza mai dimenticare la tradizione e la qualità del Made in Italy che da sempre ci contraddistinguono.
Noi di Pratelli Verniciatura siamo in grado di effettuare qualsiasi tipo di lavorazione su interni ed esterni di imbarcazioni di lusso, sia in caso di refitting e restauro che per nuove realizzazioni.