Nel corso degli anni l’arredamento degli yacht ha subito una rivoluzione stilistica e concettuale. Abbandonando progressivamente lo stile marinaro delle origini, oggi gli interni delle imbarcazioni di lusso somigliano sempre di più a quelli delle abitazioni sulla terraferma.
Ad unire terra e mare, anche nel mercato del lusso, è stata la continua ricerca di materiali di qualità e arredi artigianali per tutti i prodotti del settore. Oggi si possono godere tutti i comfort moderni galleggiando tra le onde, sotto il sole scintillante, assaporando la freschezza della brezza marina.
L’interno di uno yacht, sebbene debba mantenere delle peculiarità costruttive per garantire standard di sicurezza in considerazione del navigazione, può essere personalizzato per conferire unicità e quel pizzico di personalità per sentirsi sempre a casa, anche in mezzo al mare.
Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione per arredare al meglio gli interni di uno yacht.
Comfort
La sensazione percepita di comodità si ottiene anche da una corretta distribuzione degli spazi interni. Disporre la mobilia interna in modo da creare ambienti aperti e ariosi contribuisce alla sensazione di leggerezza che si respirerà sul vostro yacht. Scegliere ampie vetrate è un ottimo espediente per rendere l’ambiente sottocoperta ancora più luminoso.
Praticità
Nelle cabine di uno yacht tutto deve essere pratico e funzionale. Per ottenere il massimo degli interni, in genere si ricorre all’utilizzo di mobili trasformabili, tavoli pieghevoli, divani e poltrone con sedute progettate per adattarsi perfettamente allo spazio disponibile. La cosa migliore da fare è progettare gli oggetti interni d’arredamento in base alle esigenze di chi deve vivere l’esperienza sullo yacht.
Illuminazione
Anche se la vostra imbarcazione è molto grande, i soffitti di uno yacht non sono mai altissimi e non è possibile installare lampadari a campana o ingombranti. Le luci da installare sulla vostra imbarcazione devono illuminare anche di giorno le cabine perché la luce naturale che filtra dagli oblò non è sufficiente. La soluzione migliore sono delle luci spot montate separatamente in luoghi strategici e che permettano di distribuire sempre una buona illuminazione interna in qualsiasi momento della giornata.
Cucina
La cucina è il cuore pulsante dell’interno di uno yacht e per questo deve essere progettata con una cura particolare. A fronte della scelta di un design moderno e accattivante, i materiali di costruzione devono essere leggeri e resistenti per non essere danneggiati dalla corrosione degli agenti esterni. È opportuno implementare anche un sistema di fondi (botole) ispezionabili così da avere facilmente accesso a tutti componenti in caso di guasti, malfunzionamenti o manutenzione ordinaria. Così come le cucine moderne delle abitazioni su terraferma, anche le cucine degli yacht possono essere dotate di comfort tecnologici come display a cristalli liquidi, condizionatori e regolatori di umidità.
Mare pulito
Prendersi cura del nostro pianeta è fondamentale e le recenti tecnologie impiegate nella costruzione degli yacht si avvalgono di sistemi innovativi che rispettano l’ambiente marino e riducono al minimo le emissioni per ottimizzare il risparmio energico dell’imbarcazione. Oltre agli impianti tecnologici, nella progettazione dei moderni yacht si è diffuso l’utilizzo di tessuti naturali, materiali riciclabili, luci a led e vernici atossiche per le finiture laccate.