Prendersi cura degli interni di lusso in legno di un’imbarcazione è un’operazione complessa che prevede un restauro ha bisogno dell’esperienza e la maestria degli artigiani e dei tecnici specializzati di Pratelli Verniciatura. La competenza e la conoscenza del settore, maturata in oltre trent’anni di lavoro, garantisce un risultato eccellente per il rifacimento completo di tutto l’arredamento interno e delle parti esterne quali deck, plancia e balconi. Inoltre, la possibilità di effettuare lo smontaggio e il montaggio dei materiali in completa autonomia, sia in loco che presso la nostra sede, permette di fornire un servizio impeccabile e realizzato con la massima cura e attenzione.
Prima di dare il via a qualsiasi operazione di restauro però è necessario studiare l’imbarcazione, le sue caratteristiche e scegliere i trattamenti e i materiali più idonei.
La conoscenza dettagliata dello yacht e delle parti che necessitano l’intervento, ci permettono di realizzare un lavoro mirato, preciso e perfetto, soprattutto in caso di lavorazioni non in loco, che debbano successivamente essere reinserite all’interno dell’imbarcazione di lusso.
L’analisi diretta e la fase conoscitiva del restauro
Il restauro parte innanzitutto dalla presa di coscienza dello stato dell’imbarcazione e degli interventi di cui necessita. Si inizia stilando una lista dettagliata di tutto l’arredo presente a bordo e la conseguente disposizione.
Successivamente si procede allo studio mirato dei materiali, le tecniche e i trattamenti che garantiscano il miglior risultato possibile. In questa fase si procede anche con il reperimento della materia prima, attraverso la scelta dei legni più pregiati e adatti, che devono integrarsi perfettamente con le parti già esistenti.
Lo smontaggio e la lavorazione
Qualora sia possibile, gli interni vengono smontati e trasportati con la massima cura presso la nostra sede, dove ha inizio il lungo processo produttivo. Se invece gli esperti del team Pratelli Verniciatura reputano che lo smontaggio e lo spostamento possano danneggiare anche solo in minima parte il legno, si procede con la lavorazione in loco.
La lavorazione prevede uno step iniziale di preparazione del legno, succeduto dalle altre fasi, che nell’ordine prevedono: levigatura, verniciatura ed infine i trattamenti finali che donano splendore alle venature del legno.
Il controllo, effettuato sull’intero processo produttivo, permette di monitorare ogni fase, evitando errori, danneggiamenti o alterazioni del materiale che ne potrebbero pregiudicare il risultato finale.
Il montaggio e la consegna
Con la medesima cura con la quale si è proceduto allo smontaggio, tutti gli interni in legno vengono trasportati e rimontati sullo yacht. I controlli di qualità interni e la meticolosità in tutte le fasi della lavorazione, permettono di avere un prodotto finale perfetto, che viene reinserito in loco senza alcun problema.
Per un restauro realizzato ad opera d’arte, che nasce dalle mani esperte di chi da oltre trent’anni realizza e restaura parti in legno per imbarcazioni di lusso, affidati al team di Pratelli Verniciatura.