tel. +39 0587 617685
[email protected]
pratelli verniciaturapratelli verniciaturapratelli verniciaturapratelli verniciatura
  • Home
  • Chi siamo
  • Le Tecniche
  • Yachts Refitting
  • Riparazioni
  • Contact
  • Magazine
  • itItaliano (Italiano)

Le Tendenze Colore del Nuovo Anno

    Home Magazine Le Tendenze Colore del Nuovo Anno
    NextPrevious

    Le Tendenze Colore del Nuovo Anno

    By Pratelli Verniciatura | Magazine, Uncategorized | 0 comment | 31 Gennaio, 2017 | 2
    Ogni anno le tendenze per l’arredo casa si rinnovano con numerose proposte e novità per trasformare i vecchi ambienti; interior designer ed esperti dettano gli ultimi trend per arredare e decorare, se dovete rinnovare casa prendete spunto dalle nuove proposte!

    Le proposte View Home e Interiors dell’Istituto Pantone

    A fare da bussola per il nuovo anno, come sempre, le proposte  View Home e Interors dell’Istituto Pantone, azienda statunitense specializzata nella creazione di colori di tendenza, che ha raccolto le influenze e le ha tradotte in nove palette utili per stare al passo con le ultimissime tendenze d’arredo.

    Il color report è solitamente lanciato in occasione delle Fashion Week più importanti – New York – Parigi e Milano; la moda è sempre almeno un anno in anticipo rispetto al mondo dell’arredamento.

    Con l’anno 2016 non abbandoniamo del tutto i colori come il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenità, ma per la gioia dei gusti estremi l’anno 2017 sarà all’insegna delle combinazioni cromatiche dagli effetti suggestivi da un lato, da quelle legate all’immaginario minimal dall’altro.

    Tonalità metalliche e iridescenti, motivi pixellati e digitalizzati da una parte, il bianco e nero, verde e blu in tutte le sfumature dall’altra.

    Le nove palette del Pantone Color Institute

    Colori pastello

    Se avete amato i colori al top nel 2016, Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, sappiate che saranno ancora in auge: nella palette Day Dreaming tanti toni pastello da aggiungere a rosa e azzurro, come il Giallo Iris e il Verde Nilo.

    Grigio

    Il grigio aggiunge un senso di visione sofisticata e più contemporanea a tutti i colori, in particolare se unito ai colori pastello, utilizzatelo senza timore come consiglia la palette At Ease.

    Color terra e rosso

    La palette Native Instincts prende ispirazione da un mix di design e colore attualissimo e istintivo come quello presente nelle ceramiche dei nativi americani, nei tappeti kilim turchi o nei manufatti di epoca pre-colombiana. Tanti colori caldi per gli abbinamenti, da quelli della terra ai vivaci Orchidea e Rosso Carminio.

    Rosa e rosso

    In abbinamento con il verde. Proprio come suggerisce il nome, la palette Florabundant riempie la casa della sontuosa bellezza di ricche tonalità floreali molto, come quella ispirata al Rosa dell’Achillea millefoglie o al Rosso Dalia, da abbinare senza timore a varie sfumature di Verde intenso.

    Oro e arancio per il lusso

    Prende ispirazione dal mondo del cibo e dintorni una scelta di colori – quella della palette Acquired Taste – che mescola colori che raramente si vedono insieme ma che danno una sottile idea di lusso, come l’Arancio chiffon, l’Oro pallido, il color Lampone, il Tortora e il Rosa antico.

    Blu-verde

    Dal Verde Foresta al Blu Mare, la palette Forest Bathing suggerisce di utilizzare e mescolare questi intensi colori della natura per un effetto positivo, anti-stress e di sicuro impatto visivo.

    Blu e seppia

    Le tinte tradizionali come il Blu classico, il Seppia, il Rattan danno un senso di nostalgia ma anche di stabilità: la palette Reminiscence consiglia abbinamenti per un tocco di freschezza con il Verde Menta o il Giallo Oliva.

    Zaffiro Rosa

    La natura spesso è più pop di quello che si immagina: tra i trend dell’anno c’è quello che si ispira a pietre preziose e materie prime, come nella palette Raw Materials su cui regna lo Zaffiro Rosa.

    Bianco e nero

    Continua la fortuna di stampe, carte da parati, ispirazione grafica e bianco e nero anni Sessanta. Proprio al bianco e nero, nella palette Graphic Imprints si aggiungono vibranti gialli, azzurri, rosa, verdi e arancio, per una casa divertente, votata all’arte, al design e alla contemporaneità.

    L'influenza del cinema

    Lo scenario delle nuove tendenze è dettato come sempre dall’influenza dell’industria cinematografica:

    “Le aspettative dei consumatori – ha precisato Eiseman- crescono quando questi colori appaiono sul grande schermo; la gente si chiede: perchè non posso usarli anche in casa mia?”

    Ad esempio l’anno che ha portato sul grande schermo Star Wars: The Force Awakens, i Peanuts e Inside Out, i colori  brillanti hanno fatto da veicolo per rappresentare, anche nello spazio, le emozioni.

    Una tendenza prorompente sarà infatti all’insegna del greenery, come stabilito da Pantone Color Institute l’istituzione in materia di tonalità che, incrociando le tendenze cromatiche sfilate sulle passerelle, sui set del cinema e nell’architettura, ha individuato in quella particolare sfumatura di verde e giallo che ricorda la vegetazione (per l’appunto greenery), la nuance che farà da padrona per il 2017.

    Greenery: il colore Pantone 2017

    Il colore per il 2017 è stato scelto: secondo Pantone sarà il verde. La tonalità scelta è stata battezzata Greenery, che tradotto letteralmente significa verdura. È un verde brillante, vivace e con una discreta influenza di giallo. Richiama la tonalità delle foglie verdi di primavera, dell’insalata fresca, e più in generale della natura rigogliosa e viva.

    La tonalità – ha spiegato al New York Times Leatrice Eiseman, direttore esecutivo – viene scelta sulla base delle nostre esperienze concrete. Nel caso del “greenery” abbiamo notato che stilisti come Balenciaga, Gucci, Michael Kors e Prada lo hanno usato per le loro collezioni, mentre le grandi aziende hanno iniziato a usare erba sintetica nei loro uffici”. A scandagliare i set cinematografici, invece, la pellicola dove il greenery ha avuto un ruolo da protagonista è Doctor Strange: “Il personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch indossa un amuleto verde, e quello stesso colore è usato di frequente per gli effetti speciali della pellicola”, ha aggiunto l’esperta.

    La simbologia del verde

    Da un punto di vista simbolico, se nel 2016 avevano trionfato i più delicati e romantici Rosa quarzo e l’Azzurro serenity, il 2017 sarà all’insegna della rinascita: “Esprimevano il bisogno di armonia in un mondo caotico –  ha precisato la Eiseman -. Adesso, invece, viviamo in un contesto politico e sociale molto complesso, in cui abbiamo bisogno di metterci in connessione con la natura. Greenery simboleggia rinascita, rinnovamento e rigenerazione. Ogni primavera inizia un nuovo ciclo”.

    Il Greenery esprime la voglia di rinnovamento, forza ed energia, oltre ad una ritrovata connessione tra uomo e natura. La voglia di natura anche in casa è accresciuta in questi anni. Basti pensare a quanta attenzione in più c’è per l’outdoor, cioè tutti quegli arredi che migliorano la vivibilità del giardino. Molti arredi sono inoltre studiati per essere polifunzionali, e quindi adattarsi sia agli ambienti interni che esterni.

    Queste sono solo alcune delle molte indicazioni e degli spunti che emergono dai trend dell’arredamento. Pratelli può guidarvi e consigliarvi nella scelta della palette che rappresenta al meglio la vostra personalità e applicarla al progetto che preferite, sia questo il re-styling della vostra casa o del vostro yacht.

    Contattateci per informazioni e un preventivo senza impegno!
    – Pratelli Verniciatura

    Fonti:

    • “Dire Donna” www.diredonna.it/colori-per-la-casa-le-tendenze–2017
    • “Pianeta donna” www.pianetadonna.it
    • “Magazine delle donne” magazinedelledonne.it/…/2285643-colori-pantone-tendenze-arredamento-per-il-2017
    2017, Alta Qualità, anno, Approfondimenti, Colore, Complementi d'arredo, finitura, Interior Design, Lavorazioni Artigianali, Legno, lucidatura, Magazine, Originalità, Pratelli Verniciatura, Progettazione, tendenze, Vernici

    Related Post

    • Diversità, sostenibilità, design e qualità

      By Pratelli Verniciatura | 0 comment

      Intervista a Patrizia Moroso Oggi vogliamo rivisitare una parte dell’intervista di Patrizia Moroso, Art Director dell’omonima prestigiosa azienda italiana, sull’importanza della Diversità e Sostenibilità nell’arredamento, poichè confrontarsi, conoscere, visitare le creazioni proposte e le ideeRead more

    • Il colore sullo Yacht

      By Pratelli Verniciatura | 0 comment

      In campo nautico gli arredi sono tra i più eleganti e raffinati, ambienti ricercati di assoluto comfort progettati e personalizzati, costruiti con materiali scelti di alta qualità, come legni pregiati lavorati artigianalmente e  tessuti preziosiRead more

    • tipi di legno più lussuosi

      I tipi di legno più lussuosi

      By Pratelli Verniciatura | 0 comment

      Vi siete mai domandati quali siano i tipi di legno più lussuosi in circolazione? Vi parliamo dei legni pregiati, lavorati da artigiani come noi della Pratelli, per creare pezzi d’arredamento unici, personalizzati e di eccellente qualità.Read more

    • Cosa è la Radica?

      Cosa è la Radica? Dalla radice all’opera d’arte

      By Pratelli Verniciatura | 0 comment

      Cosa è la Radica? Le sue proprietà Se vi chiedete cosa è la radica, dovete sapere anzitutto che si tratta di un arbusto (l’erica arborea). La radica è una specie di radice e si presenta comeRead more

    • pistola a spruzzo lavorazioni

      Il pennello appartiene al passato: la pistola a spruzzo

      By Pratelli Verniciatura | 0 comment

      La verniciatura con la pistola a spruzzo La verniciatura con la pistola a spruzzo, anche detta con aerografo, è sostanzialmente un metodo attraverso il quale la vernice viene trasferita sulla superficie non con il contattoRead more

    NextPrevious

    Search

    Archives

    • Agosto 2020
    • Luglio 2020
    • Aprile 2020
    • Febbraio 2020
    • Gennaio 2020
    • Ottobre 2019
    • Settembre 2019
    • Luglio 2019
    • Maggio 2019
    • Febbraio 2019
    • Dicembre 2018
    • Novembre 2018
    • Ottobre 2018
    • Settembre 2018
    • Agosto 2018
    • Luglio 2018
    • Giugno 2018
    • Maggio 2018
    • Aprile 2018
    • Marzo 2018
    • Febbraio 2018
    • Novembre 2017
    • Ottobre 2017
    • Settembre 2017
    • Luglio 2017
    • Giugno 2017
    • Maggio 2017
    • Aprile 2017
    • Marzo 2017
    • Febbraio 2017
    • Gennaio 2017
    • Novembre 2016
    • Ottobre 2016
    • Settembre 2016
    • Luglio 2016
    • Giugno 2016
    • Maggio 2016
    • Aprile 2016
    • Marzo 2016
    • Ottobre 2015

    Categories

    • Magazine

    CONTATTI

    Pratelli & C. snc Via Sicilia, 12 56030 Perignano - Lari (PI) Tel. 0587 617685 Fax 0587 618707 Email [email protected]
    pratelli_logo3

    Pratelli verniciatura. Dal 1988 Made in Italy

    • Privacy
    Copyright 2015 Pratelli S.r.l. | All Rights Reserved - p.iva 01873730509 - Project by creativiklab.com
    • Home
    • Chi siamo
    • Le Tecniche
    • Yachts Refitting
    • Riparazioni
    • Contact
    • Magazine
    • itItaliano (Italiano)
    pratelli verniciatura