Vi siete mai domandati quali siano i tipi di legno più lussuosi in circolazione? Vi parliamo dei legni pregiati, lavorati da artigiani come noi della Pratelli, per creare pezzi d’arredamento unici, personalizzati e di eccellente qualità.
La lavorazione del legno nuovo è solo una delle nostre attività. La Pratelli si prende cura anche di mobili antichi e provvede al loro restauro. Per questo è necessaria la conoscenza approfondita delle caratteristiche dei vari tipi di legno. Vediamo insieme quali sono i tipi di legno più lussuosi che vengono dall’Europa.
Europa: i tipi di legno più lussuosi
Quando si parla dei tipi di legno più lussuosi uno dei tipi di legno che ci vengono in mente per primi è il noce (Junglans regia). Il noce è un legno semiduro ma con una grande modellabilità da parte dell’artigiano. Il colore scuro del noce con venature tendenti al nero, che spiccano in seguito alla lucidatura, permette di creare mobili particolarmente eleganti.
La quercia è un altro dei tipi di legno più lussuosi. Il legno della quercia è pesante, solido e durevole nel tempo. E’ un legno dalla buona lavorabilità, ottimo sia nel taglio che nella piallatura. Lo si usa soprattutto nella costruzione di mobili e di parquet.
Un altro albero con cui creare prodotti pregiati è il castagno. E’ particolarmente indicato per strutture all’esterno, anche a contatto con l’acqua, e quindi anche nella costruzione di barche.
Il ciliegio, oltre che per i suoi deliziosi frutti, è un albero che dona un legno di pregio. Il ciliegio raggiunge mediamente un’età di un secolo che, per il mondo degli alberi, non è particolarmente avanzata. Il legno del ciliegio è un legno duro che si essicca e si lavora facilmente. Ciò permette di ottenere dopo la lavorazione delle assi particolarmente lisce.

I tipi di legno più lussuosi: l'esotico Mogano
Ci sono tipi di legno più lussuosi che, a causa dell’eccessivo sfruttamento delle risorse, sono anche più a rischio. Ci riferiamo ad esempio al mogano.
A differenza di specie europee di legno come il noce o la quercia, il mogano è originario dell’America centrale. Il mogano ha un bel colore rosso bruno impreziosito dell’effetto di “rigatino”, ovvero alle sottili e regolari striature sulle sezioni radiali. Un’alternativa al vero mogano sono i cosiddetti “Mogani d’Africa”, ovvero tipi di legno che presentano caratteristiche estetiche molto simili a quelle suddette del mogano, pur non appartenendo talvolta neppure allo stesso genere botanico.
Teck e ebano sono altri due legni esotici che possono venire in mente come tipi di legno più lussuosi.
Qual’è, tra i tipi di legno più lussuosi quello, che vi attrae di più?