I materiali di costruzione delle imbarcazioni spesso sono soggetti a danni o incidenti. Nel caso di semplici lavori di manutenzione ordinaria probabilmente basta contattare un qualsiasi cantiere navale della zona ma, quando si parla di yacht o barche d’epoca è tutta un’altra storia: bisogna affidarle alle cure avanzate di un esperto in restauro.
Il restauro di una barca va studiato nei minimi dettagli e pianificato con cura, tenendo conto delle caratteristiche strutturali e alle esigenze economiche e temporali del proprietario. Spesso l’imbarcazione non si può spostare: le parti rotte rischiano di usurarsi ancora di più e in presenza di danni molto gravi tentare di trasferire la barca in un cantiere per le riparazioni equivale a peggiorare ancora di più le sue condizioni di salute.
Ecco gli interventi più comuni che si possono effettuare sulla tua imbarcazione:
Carpenteria
Tutti i lavori con il legno, acciaio, e le leghe leggere. Al ramo della carpenteria fanno capo sia gli interventi eseguiti a bordo che quelli esterni per riparare le parti rotte, smarrite, danneggiate o non più utilizzabili. Tutti i lavori di saldatura per le parti in acciaio, inox, e altre leghe leggere sono effettuati con tecnologie moderne e precise.
Meccanica
Tutti gli interventi sulle componenti dotate di meccanismi, come per esempio la pinna di zavorra, il timone, i serbatoi di acqua e carburante, le tubazioni, le valvole, le prese a mare e gli scarichi delle toelette.
Falegnameria
Nello specifico tutti i lavori di restauro effettuati sulle parti in legno. A volte i rivestimenti delle barche sono antichi e i pannelli di legno sono più soggetti all’aggressione del salmastro. In genere si procede con uno smontaggio dei pannelli, una ricostruzione capillare degli interni, per poi riverniciare il tutto con vernici di altissima qualità.
Rigging
Con rigging si intende quella parte della progettazione di una barca che studia, progetta e realizza le attrezzature ad armare una barca a vela sostenendo l’albero e a farla navigare utilizzando il vento come forza propulsiva. Nelle riparazioni in loco talvolta è necessario rimettere in funzione alcune delle attrezzature di bordo danneggiate o non più funzionanti.
Elettronica
Controllo e riparazione della strumentazione di bordo atta alla navigazione, alla comunicazione e all’intrattenimento.
Pratelli: riparazioni in loco
Proprio per ovviare a questo problema, Pratelli Verniciatura si è specializzata negli interventi di riparazione in loco. Per offrire il miglior servizio di riparazione Pratelli si è evoluta nel corso degli anni, acquisendo tecniche innovative e avvalendosi dei migliori restauratori di barche e yacht. La riparazione in loco è diventato un tratto distintivo dell’intero processo produttivo e un vero e proprio valore aggiunto per tutti i clienti dell’azienda.
Marco Pratelli
Marco Pratelli, uno dei fondatori della rinomata azienda, si occupa dell’organizzazione tecnica e logistica del reparto refitting. Ha messo insieme squadre di professionisti qualificati in grado di intervenire in tutto il mondo affrontando qualsiasi situazione. Sempre in movimento, segue di persona le squadre di lavoro e si assicura che tutto proceda sempre per il meglio.
Marco porta fuori l’azienda dai laboratori non solo per le riparazioni di barche e yacht, ma anche per le riparazioni da effettuare su appartamenti di lusso, ville e alberghi sparsi per il mondo.
Ecco alcuni dei servizi che Pratelli può offrire con l’esperienza di personale qualificato e la cura artigianale che da sempre contraddistingue l’azienda:
Stuccatura e verniciatura
Queste due pratiche si impiegano per la maggior parte sullo scafo e sulla coperta per scrostare la vecchia pittura rovinata, riparare eventuali difetti estetici e per terminare la finitura della carena e degli interni. Pratelli ha creato una linea di vernici di altissima qualità e con moltissimi anni di esperienza alle spalle può effettuare qualsiasi lavoro di verniciatura e stuccatura.
Arredi
Gli interior design di Pratelli possono occuparsi di restaurare gli arredamenti della tua imbarcazione. L’interno di uno yacht deve mantenere delle caratteristiche costruttive per garantire standard di sicurezza adeguati, ma può essere personalizzato con arredi di lusso per donare quel tocco di personalità indispensabile per l’anima dell’imbarcazione.
Pavimenti
La salsedine è molto aggressiva è spesso corrode le superfici dei pavimenti e le tessere di parquet. Prima di sostituirle completamente puoi prendere in considerazione il restauro professionale di Pratelli. I tuoi pavimenti torneranno a splendere e saranno pronti per affrontare di nuovo la navigazione.
Vuoi scoprire tutti gli altri servizi di Pratelli Verniciatura?