Rimessaggio della barca: l’estate si è appena conclusa e, con le dovute precauzioni, necessarie in questo periodo, molti appassionati hanno avuto la possibilità di passare le vacanze a bordo.
Adesso però arriva il momento di mettere la barca in condizione di affrontare al meglio il lungo periodo invernale. Infatti, alle nostre latitudini, la stragrande maggioranza degli armatori utilizza la propria imbarcazione solo nei mesi estivi e, per questo, è necessario scegliere bene il tipo di rimessaggio e a come proteggerla dalle intemperie e dall’usura.
Il quesito principale da porsi in questo caso è se lasciare l’imbarcazione in acqua, esponendola a condizioni climatiche avverse, risacche e bassi fondali, o se prediligere la rimessaggio della barca a secco. Vediamo i pro e contro di entrambi i casi:
Rimessaggio della barca in acqua
Se si pensa di poter utilizzare l’imbarcazione spesso, allora il problema non si pone nemmeno e non saranno necessariemolte operazioni di manutenzione.
Se invece non si è sicuri di uscire in mare, come accade nella maggioranza dei casi, sarà bene considerare che, lasciare l’imbarcazione in mare ed esposta alle intemperie, significa sottoporla a un’usura maggiore e a un certo margine di rischio: bassi fondali, risacca accentuata, bitte d’ormeggio insufficienti, tempeste e perturbazioni.
Rimessaggio della barca a secco
Tirare a secco la barca diminuisce il rischio di osmosi, evita la formazione di umidità all’interno, riduce i rischi legati alle mareggiate e facilita le operazioni di pulizia e manutenzione.
Come è facile intuire però, non sarà possibile utilizzare l’imbarcazione nel periodo invernale ed è necessario avere la massima cura nella rimessa in acqua, per evitare di danneggiare la carena e tutti gli interventi di manutenzione realizzati.
La rimessa a secco permette senza dubbio di effettuare eventuali interventi in maniera più efficace e precisa. Per tutti i lavori di manutenzione o di riparazione, sia in loco che presso la nostra sede, affidati al lavoro impeccabile e di qualitàdei nostri artigiani, che, con esperienza e competenza porta avanti da oltre trent’anni l’eccellenza nella nautica di lusso.