Il giardino d'inverno artigianale in legno: In&Out
Con l’arrivo del freddo siamo abituati a “fare cambiamenti” nell’arredamento di casa nostra. Ci sono innumerevoli soluzioni da considerare per rinnovare o creare “un giardino d’inverno”, che ci permette di poter vivere gli spazi interni come all’aperto anche nei mesi invernali.
Sono spazi aggiunti spesso in un secondo tempo e contraddistinti dal volume conferito dalle grandi superfici vetrate dalle caratteristiche suggestive e scenografiche.
Un po’ di storia sul giardino d'inverno artigianale…
Il giardino d’inverno artigianale in legno nasce alla fine del Settecento in Inghilterra, come prolungamento della residenza nel verde, come una sorta di serra-salotto, in cui poter conservare e coltivare le piante ornamentali ed esotiche sensibili ai climi rigidi invernali.
Successivamente il giardino d’inverno artigianale in legno si diffonde in tutta Europa e diviene negli anni un elemento architettonico importante. Con il passare del tempo si trasforma per accogliere sale da lettura, piccoli salotti, luoghi di svago.
Oggi è utilizzato con la stessa funzionalità che può avere una stanza interna e persino come sala da pranzo dalle vedute panoramiche, in cui trascorrere il tempo in compagnia, accompagnati dalla buona cucina e con una tavola elegantemente allestita.
Il giardino d'inverno artigianale in legno significa: dentro come fuori
Un giardino d’inverno artigianale in legno è un nuovo spazio abitativo, una superficie ampliata, una volta deputata al semplice alloggio estetico di piante, che si adatta perfettamente alla casa, pienamente funzionale, inserita nella vita di tutti i giorni. Unisce funzionalità e tecnologia a soluzioni estetiche dagli arredi più svariati, che hanno come elemento essenziale sempre più spesso la convivialità.
Qualche esempio? E’ possibile creare uno spazio per l’home entertainment o una zona di conversazione, una playroom per i bambini o una zona studio oppure una zona dei ricevimento per un aperitivo serale con amici!
La scelta dello stile del giardino d'inverno
Quando pensiamo al giardino d’inverno dobbiamo sempre tener conto che è uno spazio con abbondante luce naturale e finestre. Sono quindi preferibili colori tenui, in modo da vivere “dentro” lo spazio, abbracciando però comunque una porzione di natura e cielo.
Gli stili possibili sono molti: dal moderno, minimal, utilizzando materiali contemporanei al classico in stile vittoriano senza tempo dal tocco elegante o shabby dove predomina il legno dal colore pastello.
Rifiniture in legno si scelgono non solo per l’arredamento, ma anche per la struttura, le pareti e i pavimenti in parquet, che conferiscono all’ambiente un’elegante e calda accoglienza familiare.
Vi aspettiamo al prossimo approfondimento!
– Pratelli Verniciatura