VIAGGIARE TRA I COLORI
Se prestiamo attenzione al mondo che ci circonda ci accorgiamo che questo è un’incredibile esplosione di sfumature di colori. Non solo create dalla natura ma anche dall’uomo che ha reso spettacolari le sue opere giocando con i colori, una vera e propria gioia per gli occhi, realizzando paesi dalle mille sfumature che catturano l’ attenzione e lasciano un ricordo indelebile per chiunque venga a visitarli.
In Italia abbiamo uno tra i “ gioielli più colorati” del mondo : l’ Isola di Burano nella Laguna di Venezia con le sue case variopinte da colori forti. In questo caso non solo per un gusto estetico ma anche funzionale, infatti si racconta che grazie alle abitazioni colorate i pescatori potevano riconoscere meglio la loro isola durante le giornate di pesca nebbiose .
Anche la Liguria sfoggia tra le sue scogliere di roccia scura bellezze colorate e disarmanti come l’ antico borgo di Manarola, nel cuore delle Cinque Terre, arroccato su un promontorio a picco sul mare.
Ci sono dunque molti luoghi incantevoli in tutto il mondo proprio per la particolarità di essere colorati: il quartiere di Notting Hill con le abitazioni dai toni pastello, la Via degli Artisti di Buenos Aires, una zona residenziale dalle case colorate con le rimanenze delle chiatte da trasporto o la cittadina di Palmitas, un quartiere nel distretto di Pachuga, in Messico, dove 209 case sono state riverniciate non per realizzare un semplice restauro ma per dare una nuova vita alla comunità, un progetto di “ unione”. I cittadini sono stati riuniti e loro stessi hanno prima dipinto tutte le facciate di bianco per poi coprirle con tutti i colori dell’ arcobaleno.
E ancora…. da Istanbul a Kaap Bo in Africa, dalle case in stile vittoriano di San Francisco a quelle color cielo di Jodhpur in India …… Città vivaci che infondono allegria, con i loro edifici sgargianti, pluricromatiche stradine in cui perdersi, svariate sfumature che compongono il piacevole spettacolo, veri e propri paradisi multicolor!
“Il mondo visto in bianco e nero sarebbe complessivamente un luogo più triste e meno affascinante in cui vivere” e noi, imparando dalla natura che ci ha insegnato il suo valore , lo abbiamo colorato !!!!
Vi aspettiamo al prossimo approfondimento!
– Pratelli Verniciatura