La Lucidatura è uno degli ultimi trattamenti del Restauro, è il trattamento che viene eseguito sulle superfici degli arredi per renderle più brillanti, per renderle “lucide”, per conferire loro la proprietà visiva di riflettere la luce e ottenere un effetto piacevole, in modo tale che il corpo in questione brilli di luce riflessa ottenendo una finitura esteticamente nuova.
Un oggetto può essere lucido a prescindere da eventuali immagini riflesse o dal colore assunto dalla luce, ovvero la caratteristica di “essere lucido” è indipendente dal colore e dal potere specchiante della superficie dell’oggetto. In genere comunque gli oggetti più lucidi sono anche i più “riflettenti”, essi cioè riflettono la luce conservando alcune proprietà della luce riflessa, come l’intensità e il colore, oltre alle proporzioni geometriche dell’oggetto riflesso.
Il Legno, un materiale che "vive"
Nell’ arredamento il legno dona calore ed eleganza, è indispensabile che qualsiasi trattamento eseguito sia fatto con materie di elevata qualità e resistenza, garantendo la durata nel tempo. Il legno, non è un materiale inerte, “Vive” anche dopo il taglio e percepisce variazioni nel tempo che causano spesso micro- irregolarità, screpolature superficiali da trattare.
La superficie da lucidare deve essere dunque accuratamente preparata: “preparazione del fondo”, deve essere omogenea per poi essere sottoposta alla stesura dei prodotti che creano lo strato lucido.
Le operazioni che la precedono sono numerose e devono essere fatte con accurata attenzione: pulitura del pezzo, sverniciatura, antitarlo, stuccatura, colorazione………
Dopo che la superficie è stata “pulita” viene sottoposta a “ finitura” e “brillantatura” per perfezionare il lavoro di lucidatura ed eliminare imperfezioni lasciate dalla vernice, olii o altri tipi di sostanze che sono state utilizzate nelle precedenti fasi di lavorazione.
Nel mondo reale non esistono superfici perfettamente lisce, tutte presentano una scabrezza superficiale dovuta a microscopiche asperità che disperdono i raggi di luce in molteplici direzioni. Con la lucidatura dunque si intende il processo attuato per rendere lucida la superficie dell’ oggetto, in modo tale che il corpo in questione brilli di luce riflessa.
La Tecnica
Dopo aver levigato la superficie, la lucidatura prosegue con una delle seguenti tecniche:
- Lucidatura a cera o con olii
- Lucidatura con resine naturali (gommalacca)
- Lucidatura con resine sintetiche
Il tipo di finitura da applicare dipende dalle caratteristiche dello stesso, ad esempio per un mobile da cucina non sarà utilizzata una lucidatura a cera ma solo con resine sintetiche più resistenti. Su mobili antichi o vecchi invece vengono utilizzate tecniche tradizionali come la cera o gommalacca, la scelta sarà effettuata a secondo dello stile e dell’ epoca dell’ oggetto.
Nella lucidatura di tipo industriale attualmente si usano in prevalenza vernici bicomponenti a base poliuretanica (con acceleranti o catalizzatori), volendo procedere manualmente esistono in commercio diversi prodotti che danno ottimi risultati. Per esposizioni all’esterno gli “impregnanti” sono la soluzione migliore in quanto anziché formare una pellicola protettiva esterna (o film) penetrano nelle fibre fino a quasi due mm, evitando così fastidiosi “spellicolamenti” nel tempo e grandi manovre di manutenzione per sovrapposizioni di altre mani di vernice.
La lucidatura, non solo estetica ma anche funzionalità
La lucidatura dei manufatti in legno è un’operazione indispensabile non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale, per la conservazione degli stessi, siano mobili da esterni o interni, per preservarli da agenti atmosferici (ossidazione, umidità, muffe e funghi) o da un uso domestico (fumi di cucine, camini, untume etc.), per preservarne il tono od il colore originale nel tempo. Utilizzando una “lucidatura trasparente” è possibile comunque che un lieve cambiamento di tono sia dato dall’esposizione al sole o, per alcune “essenze”, alla stessa atmosfera.
In questo articolo parlano meglio le immagini che le parole, quindi dopo questa parte descrittiva introduttiva vi regaliamo immagini di una lucidatura di tavoli da noi effettuata.


